Torna quest’anno a Sagginale la tradizionale Festa della Birra che sarà protagonista lungo la Sieve dal 7 al 10 settembre. Dopo gli anni di interruzione legati alla pandemia, la birra torna un momento di festa, diverso rispetto alle classiche specialità sagginalesi, con piatti della tradizione bavarese ed alpina, e tanta buona musica. Nel corso della festa vengono proposti accompagnati da varie tipologie di birra della HB Traunsteiner (vera birra bavarese, non pastorizzata, spillata direttamente da un enorme tank), piatti unici, che comprendono la portata principale ed alcuni contorni, realizzati con prodotti selezionati, non reperibili nella grande distribuzione. Stinco, goulasch, wiener schnitzel, wurstel, canederli e molto altro ancora. Con i tradizionali brezel e per finire strudel o sacher torte. Tali piatti prendono il nome dalle città della Germania, rendendo ancor più simile la situazione, grazie anche agli allestimenti realizzati, a quella riscontrabile nei capannoni del celebre Oktoberfest di Monaco, ma con un tocco di mugellanità.
E poi tanta buona musica nelle serate del giovedì, venerdì e sabato (domenica niente musica ma si potrà sia pranzare che cenare nei pressi del Ponte di Annibale: primi a salire sul palco giovedì 7 i “Sons of Blues” che accompagneranno la serata a base di birra; il venerdì un grande gruppo come i “Sogno” tribute band di Gianna Nannini che porterà le sonorità della grande interprete senese. A chiudere il programma musicale, sabato 9, un grande ritorno, atteso come la festa della Birra: i “Quarto Podere” ospiti ormai fissi dell’appuntamento settembrino di Sagginale.
La festa della Birra nasce nel 2004 dalla volontà dei volontari, specialmente i più giovani, di trovare un’attività diversa, da alternare a quella della Sagra del Tortello, per aggregare e nello stesso tempo finanziare la società sportiva per la propria attività. Dopo tanti anni di discoteca per i più giovani e ballo liscio per i più anziani, che portava anche 2000 persone a volta a ballare nella struttura adiacente al campo sportivo, con numerose feste estive a tema, iniziate nel 1989, con il cambio dei gusti e delle esigenze del pubblico, si decise di puntare su qualcosa di diverso, e su prodotti normalmente non reperibili in Mugello, andandosi a rifornire direttamente in loco. Nasce così la Festa della birra, con progressivi e successivi aggiustamenti, sia nei piatti che nell’ambientazione, divenuto ogni anno momento attesissimo e punto di ritrovo per mugellani e non solo. La qualità e varietà dei prodotti, il servizio rapido a dispetto dei numeri, le proposte di musica dal vivo che vengono proposte in alcune delle serate della manifestazione, fanno dell’appuntamento sagginalese uno dei punti fissi del termine dell’estate mugellana.Quest’anno la manifestazione si affianca al Torneo, dedicato alle squadre Juniores under 19, che ricorda lo storico presidente, da sempre impegnato anche in questo appuntamento sagginalese, così come in tutta l’attività della società sportiva, ovvero Gildo Giovannini, da poco scomparso. A sfidarsi saranno giovedì 7 i padroni di casa guidati da Massimo “l’Americano” Santoni ed i ragazzi della Polisportiva San Piero a Sieve. Chi perde quest’incontro, il giorno seguente troverà i rossoblu dello Spartaco Banti Barberino, che sarà protagonista anche della gara di sabato contro la vincente del primo incontro. Tutte le gare avranno inizio alle 19 nell’adiacente campo sagginalese. Prosit a tutti!