“Per quanto concerne, invece, l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva.”  Questa la parte ufficiale del Comunicato del Consiglio Federale della FIGC a Roma che ha stabilito di provare a concludere i campionati di A, B e Lega Pro (e fare una verifica per la A Femminile), sospendendo invece i campionati Dilettantistici (compresa la D) e quelli giovanili. Una decisione che era nell’aria, vista l’impossibilità di proseguire la stagione, specie alla luce delle normative di sicurezza richieste. Si concludono cosi i campionati, che nei dilettanti vedevano mancare 5-6 giornate al termine piu i play off e play out.
Adesso spetterà al Consiglio di Lega (sembra previsto per venerdì 22) stabilire i criteri con cui chiudere i campionati (si parla di una sola promozione a girone e nessuna retrocessione come ipotesi più probabile, con gironi poi da ritarare alla ripartenza dei campionati in base alle numerose, inevitabili, rinunce previste) e sull’ipotesi di ripartenza (al momento alcune Regioni spingono per ripartire a settembre-ottobre, altre a gennaio-febbraio con formule completamente da inventare). Ma ancora in tal senso tutto e fluido e già venerdì prossimo se ne dovrebbe sapere qualcosa in più. Resta al momento l’unica certezza ovvero che la stagione 2019/2020 è conclusa.
In base a questo il Sagginale, che al momento è impegnato nella cura e risistemazione dell’impianto sportivo, capirà a che campionato parteciperà la prossima stagione e quando si potrà ripartire in sicurezza.